Prove penetrometriche

INGE s.r.l.

La INGE s.r.l. da diversi anni dispone di uno strumento che consente di eseguire prove penetrometriche sia statiche che dinamiche secondo i vari standard internazionali. Questo stumento è il PENETROMETRO STATICO PLURISTANDARD DELLA PAGANI.

 

La parte statica ha la particolarità di avere due ancoraggi che, con opportune prolunghe, possono essere spinti fino a oltre 6 metri di profondità, inoltre essendo posizionati in linea alla batteria di aste consentono l’esecuzione della prova anche in spazi ristretti.

 

Il nostro strumento è munito, oltre che della tradizionale punta meccanica Begemann anche di punta elettrica (CPTE) e piezocono (CPTU) che permettono di rilevare le resistenze in continuo, anziché ogni 20 cm e, nel caso della CPTU, di misurare la pressione interstiziale. Vengono misurate, inoltre l’inclinazione della batteria di aste, la velocità di avanzamento .

 

Il sistema dinamico pesante ha le seguenti caratteristiche:

 

Peso del maglio (Kg) 63.5
Altezza di caduta cm) 76
Lunghezza delle aste (cm) 100
Diametro delle aste (mm) 32

 

 

In funzione del tipo di punta utilizzata e del passo di lettura, possono essere eseguite sia prove DPSH che SCPT

 

La possibilità di avere sullo stesso strumento sia lo statico che il dinamico pesante lo rende insostituibile in diverse situazioni, ad esempio: in tutte quelle aree dove non è possibile eseguire l’ancoraggio perché pavimentate; in zone dove i terreni superficiali sono caratterizzati da materiale di riporto tale da non consentire l’infissione delle ancore; in zone con presenza di terreni ghiaiosi che rendono poco o niente attendibili le prove statiche; In questi ed in altri casi si possono eseguire dinamiche pesanti in sostituzione delle statiche senza rinunciare ad affidabilità e precisione della prova.

 

La INGE dispone anche di due penetrometri dinamici leggeri che possono essere usati per avere un’indicazione di massima delle caratteristiche dei terreni in tutte quelle situazioni dove non è possibile eseguire altri tipi di indagine (cantinati, locali angusti, pendii molto scoscesi, valloni, ecc.) Per queste situazioni sono disponibili sia il DL030 della Sunda, storico penetrometro costituito da tre pezzi assemblabili al momento in tutte le situazioni, sia il dinamico leggero della Pagani.