La tecnica HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio), detta anche tecnica H/V (rapporto tra le componenti spettrali verticali ed orizzontali), è una tecnica non invasiva, molto rapida e può essere applicata in qualunque zona del cantiere in quanto non necessita di una perforazione, nè di stendimenti o cavi. Tale tecnica è stata utilizzata per la prima volta da Nagoshi e Igarashi (1970) e poi diffusa e migliorata da Nakamura (1989).
La tecnica HVSR è considerata una tecnica sismica passiva perchè sfrutta il rumore ambientale, quindi non necessita di un sistema di energizzazione. Il rumore generato consiste per lo più da onde superficiali, ovvero onde di Raylegh e onde di Love prodotte dall’ interferenza costruttiva delle onde P ed S negli strati superficiali.
Questa tecnica si basa sul metodo di Nakamura e sul rapporto spettrale H/V, permettendo di ricavare la velocità delle onde di taglio, analizzare la sismicità degli edifici in progetto o quelli presenti e infine valutare la liquefazione dei terreni.
Gli utilizzi principali riguardano la definizione della frequenza di risonanza di un sito, delle strutture e/o edifici, microzonazione sismica e misure vibrometriche su edifici. I risultati di una indagine HVSR locale sono un potente strumento per il supporto nella progettazione. E’ consigliabile eseguire la tecnica in zone dove si conosce la stratigrafia avendo per esempio fatto dei sondaggi geotecnici.